Coppa d’Africa. Zambia-Ghana, sfida a viso aperto. Le probabili formazioni e il pronostico

Siamo oramai giunti alla conclusione di questa Coppa d’Africa 2012 con le semifinali che iniziano oggi. Apre la giornata alle 17:00 allo Stadio Bata il match tra Zambia e Ghana.

Lo Zambia ha sconfitto senza grossi problemi il modesto Sudan con un netto 3-0 ai quarti, dopo aver comandato il proprio girone battendo ed eliminando le ben più attrezzate Senegal e Libia. Uomo simbolo di questa Nazione è Christopher Katongo, sopranominato ufficiale militare, che guida la classifica cannoniere insieme a Drogba a quota 3 reti. Non ce da sottovalutarli quindi perchè arrivati fin qui non hanno nulla da perdere e la voglia di conquista può fare miracoli.

Il Ghana invece è sin dall’inizio una delle favorite per la vittoria finale e fin qui i fatti gli stanno dando ragione. Dopo aver vinto senza problemi il girone hanno faticato non poco con la Tunisia (2-1 ai supplementari) ma hanno dimostrato che le qualità tecnico-tattiche a loro disposizione sono notevoli. Il punto di forza del Ghana è la solidità difensiva, solo due gol subiti finora.

Probabili formazioni:

Zambia (4-2-3-1): Mweene; N Mulenga, Himonde, Kasonde, Musonda; Sinkala, F Katongo; C Katongo, Mbesuma, Chansa; Mayuka.
Ghana (4-4-1-1): Kwarasey; Inkoom, Mensah, Vorsah, Boye; Asamoah, Badu, Annan, Ayew; Asamoah; Gyan.

PRONOSTICO:
pronostico non facile per questa partita perchè come detto lo Zambia si è dimostrata grande squadra ma oggi crediamo cederà il passo al ben più attrezzato Ghana, segno 2 e X2 da prendere assolutamente. La gara poi essendo una semifinale potrebbe essere chiusa inizialmente, specialmente grazie alla difesa Ghanese, ed ecco che il segno X primo tempo risulta una buona giocata.

La presentazione dell’altra semifinale tra Costa d’Avorio e Mali

Il calendario della Coppa d’Africa 2012

Rispondi